Il Team di lavoro del Dipartimento è connotato dalla presenza di diverse professionalità. Esso accoglie le competenze specialistiche dei professionisti di VPTL ed è composto sia da dottori commercialisti che da avvocati. Le competenze derivano da un’intensa attività di studio, docenza, ricerca, convegnistica e da una sperimentata attività “sul campo”.

L’expertise del Dipartimento si muove ad ampio raggio, spaziando dalla consulenza aziendale sulla gestione del rischio e sulla costruzione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, dalla responsabilità amministrativa delle società ed enti ex D.Lgs. 231/2001, alle misure di prevenzione della corruzione in ambito pubblico e privato, alla trasparenza per gli enti controllati e/o partecipati dalle pubbliche amministrazioni (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013), fino all’antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007).

Team di lavoro

Dott. Paolo Vernero
Commercialista | Revisore Legale | Consulente del Giudice | Docente a contratto (Università di Torino)

Avv. Maria Francesca Artusi
Avvocato penalista

Dott.ssa Benedetta Parena
Commercialista | Revisore Legale

Dott. Federico Cattarossi
Commercialista | Revisore Legale

Avv. Raffaele Battaglini
Avvocato diritto societario

I professionisti del Team collaborano sui temi del risk governance e della compliance con Società ed Enti di rilievo  locale, nazionale e multinazionale, operanti nei settori: (i) banche (ii) aerospazio-difesa-sicurezza (iii) information technology e digital transformation, (iv) prevenzione, controllo e miglioramento della sicurezza stradale, (v) progettazione di infrastrutture e servizi per il trasporto e la logistica, (vi) igiene ambientale, (vii) promozione, accoglienza e informazione turistica, (viii) gestione tecnico amministrativa del patrimonio immobiliare, (ix) fondazioni teatrali e museali, (x) società pubbliche.

I professionisti rivestono, inoltre, diversi incarichi in società di capitali, quotate e non, quali componenti di consigli di amministrazione, membri di collegi sindacali e di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, revisori legali, Internal Audit, nonché incarichi fiduciari da primaria clientela (https://www.vptl.it/professionisti/). Tra gli altri, si segnalano Intesa SanPaolo S.p.A, Fondazione  Compagnia di San Paolo, Gruppo LECTA, TRM, A.M.I.A.T, Italiana Costruzioni, Font di Vinadio, Comactor Commercio Factoring, Banca Patrimoni Sella & C., Pro-Infantia -Koelliker, Istituto Diocesano Sostentamento Clero , Fondazione ODCEC Picatti-Milanese.

Di particolare rilievo la partecipazione di alcuni professionisti del Team quali docenti di numerosi corsi universitari (i.e. corso di Diritto Commerciale II, corso “Risk management nelle PMI e rapporti con la 231” presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino) nonché la partecipazione a Gruppi di Lavoro istituiti presso il CNDCEC e l’ODCEC di Torino (fra gli altri: Gruppo di lavoro OdV e D.lgs. 231 nell’ambito dell’area “Diritto Societario” del CNDCEC, Gruppo di lavoro “Whistleblowing” del CNDCEC, Gruppo di studio “Sistema dei controlli nelle società ed enti e D.lgs. 231” dell’ODCEC di Torino; Gruppo di Studio in materia di antiriciclaggio dell’ODCEC di Torino).

I membri del Team collaborano anche con diverse riviste di settore, curano la redazione di articoli e manuali e partecipano come relatori a convegni, corsi professionali e incontri formativi.