Sarà definita la data di apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze

Di Pamela ALBERTI

Il Ministero del Turismo, con l’Avviso pubblico del 14 settembre 2022 n. 11677, ha definito le modalità applicative ai fini del nuovo accesso alla piattaforma on line per il credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator, disciplinato dall’art. 4 del DL 152/2021 convertito e dal DM 29 dicembre 2021.

Il nuovo Avviso pubblico è stato rilasciato al fine di consentire la presentazione di ulteriori domande per accedere all’agevolazione, considerando che la procedura espletata a seguito della pubblicazione dell’avviso 18 febbraio 2022 n. 2613 non ha consentito di erogare tutte le risorse a disposizione.
Il decreto del Ministro del Turismo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze del 10 agosto 2022 n. 10291, registrato dalla Corte dei conti in data 6 settembre 2022 al n. 998 e pubblicato sul sito del Ministero, ha infatti dettato le disposizioni di modifica al DM 29 dicembre 2021.
Tra le modifiche, all’art. 6 comma 2, è stato previsto che nella domanda debba essere indicato anche “il contributo sotto forma di credito d’imposta, eventualmente ricevuto all’esito della procedura di cui all’Avviso pubblico del 18 febbraio 2022, prot. n. 2613”.

Inoltre, sostituendo il precedente art. 9 comma 2, è stato previsto che il credito d’imposta è cedibile alle condizioni e con le modalità di cui all’art. 4 del DL 152/2021 convertito, come modificato dall’art. 28 comma 3-ter lett. b) del DL 4/2022 convertito.

Ne consegue che il credito d’imposta è cedibile, solo per intero, senza facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo, di società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo ovvero di imprese di assicurazione, ferma restando l’applicazione dell’art. 122-bis comma 4 del DL n. 34/2020 per ogni cessione intercorrente tra i predetti soggetti, anche successiva alla prima.
Le modalità attuative delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità del credito d’imposta, da effettuare in via telematica, saranno definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Tanto premesso, nell’Avviso del 14 settembre è stato previsto che ciascun soggetto, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DM 29 dicembre 2021, come modificato dal DM 10 agosto 2022, può presentare una sola domanda di incentivo in relazione al medesimo intervento, fermi restando i limiti e le condizioni stabilite dall’art. 4 del DL 152/2021 convertito (si veda “Dal 4 marzo istanze per il tax credit digitalizzazione agenzie di viaggio” del 18 febbraio 2022).

Sono ammessi alla presentazione della nuova domanda di incentivo anche i soggetti che abbiano partecipato alla procedura espletata a seguito della pubblicazione dell’Avviso del 18 febbraio 2022 n. 2613, fermi restando i limiti e le condizioni stabilite dal citato art. 4.

Le domande di concessione del credito d’imposta devono essere compilate e presentate esclusivamente tramite la procedura on line, pena la nullità.
Sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e alla guida alla compilazione della domanda sulla procedura on line dall’apposita sezione dedicata alla misura del sito istituzionale di Invitalia S.p.a. (www.invitalia.it).

Con successiva comunicazione del Ministero del Turismo verranno rese note le date di apertura e di chiusura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande di ammissione all’incentivo.

Entro 60 giorni dal termine di chiusura della piattaforma per l’invio delle domande di ammissione ad incentivo, fatte salve eventuali richieste di integrazione o chiarimenti, il Ministero del Turismo procede alla concessione del credito d’imposta sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Nell’Avviso viene precisato che il Ministero del Turismo si riserva di fornire ulteriori indicazioni e precisazioni con successivi atti ovvero per mezzo di FAQ.