L’importo del contributo, fissato in 35 euro, è pagabile nelle varie modalità riportate sull’avviso inviato dal MEF agli iscritti

Di Stefano DE ROSA

Scade il 31 gennaio il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro dei revisori legali per il 2021. Come indicato nel DM del 9 dicembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 318 del 23 dicembre 2020, l’entità del contributo è stata fissata in 35 euro (in aumento rispetto all’importo di 26,85 euro relativo all’anno precedente), da versare in un’unica soluzione e non frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno.

Si ricorda che:
– sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni “A” e “B” del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno;
– il MEF, per il tramite di Consip, invia a tutti gli iscritti un avviso di pagamento al domicilio digitale comunicato al Registro;
– in caso di mancata ricezione dell’avviso, è comunque possibile scaricare lo stesso, accedendo all’Area riservata sul sito istituzionale della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it) nella sezione “Contribuzione annuale”.

Il pagamento del contributo può essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, disponibili:
– sul sito della revisione legale, accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili (carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa);
– presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice avviso di pagamento oppure il QR code o i Codici a barre presenti sulla stampa dell’avviso.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario, utilizzando l’IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale e il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.

In caso di mancato versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro dei revisori legali, così come previsto dall’art. 24-ter del DLgs. 39/2010, decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, il Ministero dell’Economia e delle finanze assegna un termine, non superiore a ulteriori 30 giorni, per effettuare il versamento. Decorso detto ulteriore termine senza che il pagamento sia stato effettuato, il revisore o la società di revisione sono sospesi dal Registro.

Il Ministero dell’Economia e delle finanze dispone la revoca del provvedimento di sospensione quando l’iscritto dimostri di aver corrisposto integralmente i contributi dovuti, gravati dagli interessi legali e delle eventuali spese sostenute per riscuoterli.
Decorsi ulteriori sei mesi dalla data del provvedimento che dispone la sospensione senza che l’iscritto abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, il Ministero dell’Economia e delle finanze provvede alla cancellazione dal Registro del soggetto inadempiente.