Nell’anno accademico 2016/2017 il dott. Paolo Vernero tiene il corso “Risk Management e Compliance: la responsabilità “231” nelle PMI ” presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.

OBIETTIVO DEL CORSO:

Nell’attuale prassi aziendale la concezione di controllo e vigilanza si è evoluta passando da una connotazione meramente punitiva ad una fisiologia, connessa all’esercizio del potere gestionale.
Il corso intende presentare i processi di risk assessment e risk management quali presupposti necessari per la compliance in generale e per l’adozione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.lgs. 231/2001), in particolare.
Tali modelli (MOG) rappresentano uno strumento fondamentale -oggi- ascritto sistematicamente nell’ambito degli adeguati assetti organizzativi di cui una moderna azienda deve dotarsi.
Contestualmente, l’Organismo di Vigilanza (OdV), previsto dal D.lgs. 231/2001, diviene parte integrante del sistema dei controlli e dunque strumento di staff del Board of Director .
La linea guida sottesa al corso muove dall’idea di fornire un supporto operativo – di cui lo strumento principale sarà il “Lab” – ad argomenti trattati in altri corsi istituzionali in una logica multitasking e interdisciplinare.

Scopri di più sul sito dell’Università degli Studi di Torino