Vernero & Partners assiste i propri clienti nel campo della consulenza societaria, fiscale, finanziaria e aziendale operando sia in un contesto nazionale che internazionale; ogni attività condotta è coadiuvata dall’analisi puntuale dei riflessi fiscali e giuridici.

I professionisti dello Studio hanno maturato negli anni una consolidata esperienza e lo Studio può vantare le seguenti skills:

Skills | Vernero & Partners

Lo Studio offre la propria assistenza e consulenza in materia contabile ed amministrativa, nonché per la redazione di bilanci e rendiconti finanziari, di note integrative e di relazioni sulla gestione, ed assiste l’imprenditore nella predisposizione ed elaborazione sia dei bilanci d’esercizio, separati e consolidati, che dei bilanci straordinari e di periodo.  Lo Studio assiste inoltre i propri clienti nelle fasi di decision making attraverso una disamina critica delle voci e degli indici di bilancio.

Lo Studio, grazie ad una costante attività di aggiornamento, offre una qualificata consulenza fiscale a imprese, professionisti, e privati in grado di affrontare correttamente e tempestivamente ogni adempimento fiscale, dalla corretta gestione della contabilità ordinaria e semplificata all’elaborazione delle dichiarazioni IVA e alla redazione delle dichiarazioni dei redditi. In particolare lo Studio presta assistenza per la redazione delle dichiarazioni annuali, in materia di imposte dirette e indirette, e per l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali ed in genere di tutte le comunicazioni con l’Amministrazione Finanziaria.

Lo Studio è in grado di fornire assistenza specializzata e qualificata nell’ambito della realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali. In particolare, il team “start-up”, grazie alla specifica esperienza maturata nel settore, offre una consulenza mirata a favore di start-up e PMI Innovative, che può comprendere: i) la fase di pre-costituzione, per la definizione delle linee guida di progetto e la realizzazione di uno studio di fattibilità preliminare; ii) gli adempimenti costitutivi, ivi inclusa assistenza mirata per la definizione degli assetti societari, delle previsioni statutarie e della definizione dei requisiti qualificanti; e iii) l’affiancamento consulenziale per la gestione strategica e operativa day-by-day.

Lo Studio ha maturato un’elevata esperienza nel guidare la propria clientela verso soluzioni innovative ed efficaci di pianificazione strategica, gestione e organizzazione aziendale, affiancando il Board nella pianificazione e nel miglioramento del sistema organizzativo mettendo a disposizione gli strumenti e le capacità necessarie per il continuo miglioramento dell’azienda e per tramutare le criticità interne o esterne in possibili opportunità di miglioramento.

Lo Studio presta la propria assistenza e consulenza nell’ambito della stipula di contratti relativi alle negoziazioni commerciali e alle operazioni finanziarie. È in grado di fornire consulenza riguardo alla stesura e alla gestione dei contratti relativi ad accordi su fusioni, acquisizioni, joint ventures, alla valutazione di beni e alla risoluzione delle dispute in seguito a ristrutturazioni societarie, sistemazioni di interessi, alla contrattualistica clienti e fornitori.

Lo Studio assiste la propria clientela in caso di contenzioso tributario con l’Amministrazione Finanziaria, in ogni suo aspetto: dalla fase pre-contenziosa (accertamenti con adesione, autotutela, rateizzazione di avvisi di accertamento e cartelle di pagamento), alla rappresentanza in tutte le fasi del processo presso gli uffici e le commissioni tributarie.

Lo Studio è in grado di fornire un’assistenza qualificata: (i) nella progettazione ed implementazione di soluzioni strategiche, finanziarie ed operative strutturando in modo equilibrato il reperimento delle risorse necessarie e fornendo un costante supporto al processo decisionale anche attraverso l’elaborazione di piani industriali e di business plan; (ii) nelle operazioni di acquisizione, dismissione di aziende e alleanze strategiche nonché in quelle di finanza straordinaria (M&A) sia dalla parte buy side che sell side.

Lo Studio presta la propria assistenza nella redazione di perizie giudiziali e stragiudiziali, perizie di valutazione d’azienda, di partecipazioni e/o di beni aziendali nonché nell’effettuazione di due diligence contabili e fiscali.

Lo Studio offre ai propri clienti assistenza e pianificazione nel passaggio generazionale di aziende e di patrimoni tenendo in considerazione gli obiettivi e le effettive esigenze, guidando i soggetti coinvolti in ogni fase dell’operazione ed individuando gli strumenti giuridici più adeguati (donazione o cessione di aziende o quote, patti di famiglia, intestazione fiduciaria, trust).

Lo Studio mette a disposizione della propria clientela una consolidata esperienza nella predisposizione di pareri aventi ad oggetto macro aree del diritto civile, societario e tributario, nonché nella stipula di contratti relativi all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci (accordi di governance, assistenza contrattuale, contrattualistica d’impresa, pareristica in materia societaria, patti parasociali).

Lo Studio può vantare al suo interno la presenza di professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla Legge per l’assunzione della carica come Sindaco, Revisore Legale dei Conti nonché come Organismo di Vigilanza. Grazie all’esperienza maturata, lo Studio si è dotato di apposite procedure e strumenti operativi volti a garantire un elevato livello di professionalità.

Lo Studio può offrire la propria assistenza alla funzione Internal Audit dando supporto per la verifica del sistema di controllo interno, la predisposizione e definizione dei piani annuali nonché dei report periodici, la mappatura dei processi, l’identificazione dei livelli di rischio e la revisione dei sistemi informativi aziendali.

Grazie alla propria expertise ed al suo network di professionisti qualificati, lo Studio è in grado di offrire un’assistenza completa nel delicato settore della crisi d’impresa, affiancando l’imprenditore nella ricerca di soluzioni su misura, sia endo che extra concorsuali, studiando e sviluppando soluzioni e strumenti di restructuring, curando all’uopo la predisposizione di piani attestati di risanamento, di accordi di ristrutturazione dei debiti, di concordati preventivi e fornendo altresì – ove necessario – supporto nell’istruttoria pre-fallimentare.

Lo Studio fornisce altresì assistenza al debitore nell’elaborazione di accordi e piani ai sensi della L. 3/2012 in materia di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

Lo Studio mette a disposizione della propria clientela una struttura professionale dedicata alle attività di segreteria societaria quali:

  • l’organizzazione di riunioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Soci con espletamento di tutte le formalità necessarie (quali gli avvisi di convocazione)
  • la tenuta e aggiornamento dei libri sociali;
  • registrazione di verbali presso l’Agenzia delle Entrate;
  • espletamento pratiche presso il Registro delle Imprese, l’Agenzia delle Entrate, la Camera di Commercio e gli Uffici previdenziali.